Chi è

Biografia

Nasce a Milano il 17/08/1968 e sopravvive a Palermo dall’età di sei anni. E’ sposato con Stefania ed è padre di due gemelli: Andrea e Matteo.

Brillante speaker ed imitatore, nel 1992 inizia la carriera nel mondo dello spettacolo quando debutta in una trasmissione comica di sua creazione intitolata “Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è“. Famosi i doppiaggi dei film che ancora oggi sono seguitissimi su youtube con video che superano il milione di visitatori.

Nel 1994 è l’ideatore della trasmissione “Sgrilla la Notizia”, parodia della ben più nota Striscia la Notizia .

Nel 1995 proprio l’ideatore della trasmissione di Canale5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il programma “Striscia La Notizia”, come inviato dalla Sicilia.

Dal 1997 con il progetto “Siciliani Brava gente” gira il mondo, con lo scopo di rilanciare l’immagine negativa della Sicilia, con la produzione di due Dvd, che sono stati distribuiti in tutto il mondo. Circa 100.000 copie.

 

Nell’aprile del 2004 diventa Conduttore di Striscia La Notizia sostituendo Alessandro Benvenuti in coppia con Luca Laurenti.

Nel 2006 passa in Rai con Simona Ventura come inviato per il Palermo di “Quelli che il Calcio” su Rai Due.

Nel 2008 produce una serie tv dal titolo “Racconti di Sicilia,” registrata nel prestigioso Teatro Massimo di Palermo. Partecipa al videoclip dei Combomastas intitolato “U tagghiamu stu palluni”. Il brano denuncia i disagi della vita quotidiana palermitana. Il video ha ricevuto il premio dall’Università IULM di Milano come “Miglior videoclip dell’anno” per la comunicazione sociale.

Nel 2009 vince un Oscar al “Sicilian Film Festival di Miami”,con il Dvd sottotitolato in inglese “Racconti di Sicilia” come miglior documentario sulla storia e l’ironia dei siciliani.

Nel 2010 è testimonial delle promozioni di “Chateau d’Ax”, in onda all’interno della trasmissione Zelig – Canale 5

Nel 2011 è ospite su Rai Due dell’ “Isola dei famosi” come opinionista. Ospite comico al Saturday Night Live su Italia 1. Testimonial dell’Associazione Giusta Causa che assiste e tutela le vittime di episodi di malasanità nel territorio Italiano.

Nel 2012 è ospite Quinta Colonna – Canale 5 (partecipazione televisive). Testimonial della Partita del Cuore trasmessa da Rai Uno in occasione del ventennale delle stragi di Falcone e Borsellino. Inviato alla trasmissione Cielo che Gol – Sky (partecipazione televisive). Diventa Testimonial di Amg Gas luce, società del gruppo Edison. Produce il Dvd “Racconti di Sicilia” distribuito in tutto il mondo. Debutta in teatro con il nuovo spettacolo Fanny/musical : Miracolo a Broadway di cui è il protagonista.

Nel 2013 debutta con il tour teatrale “Risate all’italiana” in scena nelle città di Torino, Bologna, Milano (Zelig) e Roma. Il tour si conclude al teatro Al Massimo di Palermo con lo spettacolo :”I miei primi 20 anni” registrando il tutto esaurito per ben 8 repliche. Per la tv va in onda sui migliori network televisivi regionali con la trasmissione “Sasà Salvaggio Show”, con il meglio dei video registrati durante la tournèe internazionale che ha toccato Miami, Montreal, New York, Los Angeles e Barcellona.

Nel 2014: Testimonial presentatore della manifestazione “Insieme per non dimenticare” (Anniversario Stragi Falcone e Borsellino) e della Manifestazione “Una Vita da Social”, per la Polizia di Stato. Commenta il Mondiale del Brasile in collaborazione con la SNAI in compagnia di campioni come Schillaci, Altafini, Cabrini, Tacconi. A novembre in onda sui canali regionali siciliani TRM e MED1con la trasmissione satirica dal titolo “Tele Sasà“. A dicembre ritorna sul palco del teatro Al Massimo di Palermo con il nuovo spettacolo: “I miei primi 20 anni 2“.

Nel 2015: Dopo il successo di Palermo e Catania a marzo arriva a Roma al Salone Margherita con lo spettacolo “I miei primi 20 anni”. Ospite a Rai Uno mattina, Applausi Rai Uno e da Gerry Scotti su “Avanti un Altro” su Canale 5. Testimonial per la sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che ha realizzato il calendario 2016 chiamato:” Io al posto tuo… artisti per amore” .

Nel 2016: E’ ospite della Manifestazione InternazionaleMandorlo in Fiore di Agrigento, debutta al Teatro Jolly di Palermo registrando il sould-out per 2 settimane con lo spettacolo : “Risate in Musica con l’orchestra dei Jumpin’up. Ospite fisso di “Insieme” a Catania su Antenna Sicilia, ripropone con successo il Tg satitico TeleSasà”. Protagonista in Estate nelle migliori località siciliane con il Tour Diesse insieme alla Lab Orchestra. A settembre si esibisce a Glenside in USAal Kenswick Theatre con lo spettacolo organizzato dall’Associazione Carini IOD: “I love Sicilia”. Presenta la manifestazione “Palermo più tua”, organizzata dal Gioco del Lotto. Grande successo anche sui social raggiungendo 100mila like su Fb. In tour negli Usa con spettacoli a Glenside ( Pennsylvania), Detroit, Chicagoed in Canada a Toronto. A Novembre ritorna in collegamento su Striscia La Notizia con dei servizi da New York, in occasione delle presidenziali americane. A dicembre conclude la tournè all’estero in Svizzera nella località di Grenchen.

Nel 2017: Debutta al Teatro Jolly Di Palermo con lo spettacolo” Accapputai Ca Lapa. Ospite fisso di “Insieme” a Catania su Antenna Sicilia, ripropone con successo il Tg satitico TeleSasà”. Ospite a Sanremo per una produzione socialin occasionedel Festival. Presenta la Manifestazione Palermo Chiama Italia da Piazza Magione davanti a migliaia di ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia in occasione dell’Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Vince il Premio Speciale alla Carriera al Catania Film Fest, per avere contribuito attraverso l’umorismo al rilancio dell’immagine della Sicilia. Protagonista in estate nelle migliori località siciliane con il Tour Elenka insieme alla Lab Orchestra. Presenta dal Teatro di Vittoria la 17^ edizione del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”. In onda dal Teatro Delle Vittorie di Roma come ospite alla trasmissione televisiva ” I SOLITI IGNOTI” su RAI UNO, riscuotendo un enorme successo nella puntata di Capodanno.

Nel 2018: Dopo lo spettacolo al Teatro Umberto Giordano di Foggia e alla partecipazione al Sigep di Rimini, va in Svizzera e si esibisce per la 42°Festa dell’Arancia organizzata dalla Famiglia Siciliana di Pratteln. Registra al Teatro Abc di Catania la serie “Sasà Comedy News”, inserita nella trasmissione televisiva “Meraviglioso” con Salvo La Rosa, in onda in tutta Italia sul Circuito 7Gold. Continuano le produzioni teatrali con “Pupiata Siciliana” che debutta al Teatro Jolly di Palermo ed in tournè in tutta la Sicilia. A novembre ritorna negli USA e si esibisce al The Marion a Cinnaminson, NJ. Ospite al “Premio Giusta Causa “a Palazzo Brancaccio di Roma. Ospite alla Swatch di Palermo per il lancio dello Skin Irony. Si esibisce al Teatro Massimo di Palermo per la 166^ Festa della Polizia di Stato. Enorme il successo sui canali social Fb Instagram e YouTube con un totale di oltre 150 mila followers con video che superano milioni di visualizzazioni.

Nel 2019: A gennaio ritorna in America e si esibisce al Queen’s College Theatre di New York, documentando con video e foto le curiosità legate ai siciliani che vivono a New York che sui canali social hanno superato il milione di visualizzazioni. Continua il Tour “Pupiata Siciliana” nei teatri siciliani di tutta la Sicilia. Dal Teatro Ambasciatori di Catania presenta alcune puntate del programma tv “Insieme” in onda nei migliori network del Sud Italia. A maggio partecipa al TuttoFood alla Fiera di Milano con un Cooking Show sui cannoli siciliani. Al Teatro Al Massimo di Palermo Vince il Festival 2019Nonostante tutto noi cantiamo” di Massimo Minutella, con la canzone “Soldi” di Mahmood. A giugno partecipa come ospite ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma.

Libri

Cenè x tutti

Nel 2000 la prima esperienza “diciamo” letteraria, dove Sasà parla e sparla proprio di tutti:
dai politici agli assicuratori, dalle nostre paure alle nostre manie. Scritto a quattro mani, con Antonello Blandi che ha curato le vignette.

 

 

Siciliani Brava Gente

Nel 2007, dopo il successo dello spettacolo di cabaret dal titolo Siciliani Brava Gente, Sasà ha ricevuto migliaia di E-mail, lettere e cartoline inviate dai siciliani sparsi in tutto il mondo che spontaneamente hanno sentito il desiderio di ringraziare per il lavoro fatto per i siciliani all’estero. Riscontro che ha emozionato Sasà al punto da raccoglierle e pubblicarle in questo libro edito dalla Sigma e distribuito anche in edicola col Giornale di Sicilia.

 

Dvd

SICILIANI BRAVA GENTE

Queste le copertine dei due spettacoli legati al progetto Siciliani Brava Gente.
In collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo, il quotidiano di New York America Oggi e le tante associazioni siciliane tra cui Sicilia Mondo, sono stati distribuiti più di 50.000 VHS e DVD che vengono continuamente visionate dai siciliani di tutto il mondo. Siamo contenti della riuscita di questo progetto che finalmente ha messo in evidenza la vera Sicilia, quella legata alle sane tradizioni e all’operosità della gente. La Sicilia è stata fin troppo martoriata e mortificata da films e fictions sulla mafia che hanno evidenziato solo il peggio della nostra terra. La Sicilia è fatta soprattutto da gente onesta che con forza e fatica porta avanti con orgoglio il nome della propria terra.

 

RACCONTI DI SICILIA

DVD distribuito in tutto il mondo, registrato dal prestigioso Teatro Massimo di Palermo, parla dell’umorismo siciliano dai preistorici sicani ai giorni d’oggi. Un’opera di grande spessore culturale che contribuirà al rilancio dell’immagine della Sicilia.

 

 
Share